4 agosto: ammira i fuochi d’artificio sul Golfo, sali a bordo delle motonavi attraccate in banchina

Fuochi d’artificio sul Golfo, come vederli:

Domenica 4 agosto sali a bordo delle nostre motonavi opportunamente allestite e goditi, da questa tribuna speciale, da un punto di osservazione privilegiato, lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul Golfo.

L’acquisto del biglietto online è possibile, al costo di €5 (più spese di prevendita) premendo QUI.
I posti a disposizione sono limitati. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria di Passeggiata Morin solo il giorno dell’evento. Online, invece, possibile l’acquisto anticipato con prevendita.

Affrettati a prenotare i biglietti per te, i tuoi cari e i tuoi amici; eviterai la calca e non correrai il rischio di assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio sul Golfo in piedi.

Fuochi navigazione 4

Programma integrale di domenica 4 agosto, 99° Palio del Golfo

Il programma integrale dell’iniziativa, così come ulteriori informazioni, sono disponibili sul sito ufficiale.

10:00 – esposizione vetture d’epoca – Largo Fiorillo
11:00 – Premiazione e riconoscimenti Vetture d’epoca – Presso bar Il Piccolo Faro
15:00 – Riunione capi Borgata e Consiglio di regata – Sala Giunta palazzo Civico

Nello specchio acqueo antistante passeggiata Morin
17:00 – Palio – Gara juniores
18:00 – Palio – Gara femminile
18:25 – Aviolancio con tecnica caduta libera del Gruppo Operativo Incursori di Comsubin
18:45 – Palio – Defilamento delle imbarcazioni
19:00 – Commemorazione dei caduti in mare
19:25 – Solenne apertura della disfida remiera tra le Borgate
19:30 – 99° Palio del Golfo
22:30 – fuochi d’artificio sul Golfo

Cenni storici sul Palio del Golfo, giunto alla sua 99° edizione

Il “Palio del Golfo” della Spezia si svolge ogni anno la prima domenica di agosto nelle acque antistanti la passeggiata Morin, alla Spezia. Si tratta di una gara remiera tra 13 imbarcazioni “tipo palio”, scafi simili al gozzo nazionale, ma realizzate a mano da artigiani del posto con caratteristiche uniche che le rendono più agili e veloci.

Il “Palio del Golfo” affonda le sue radici nella cultura marinara degli abitanti di questa riviera. Con probabilità nasce da sfide estemporanee tra equipaggi di barche da lavoro cariche di pesce o dell’oro nero del golfo: i muscoli, come sono chiamati qui i mitili.

Queste sfide erano importanti perché la vittoria non aveva un valore esclusivamente sportivo, ma garantiva la priorità di scarico in banchina del pescato o del prodotto, aumentando così la possibilità di guadagno o consentendo di godere del meritato riposo in anticipo. Ancora oggi, il Palio è vissuto con passione da tutti i cittadini, specialmente dagli abitanti delle Borgate, quartieri e comunità che si affacciano sul mare: Porto Venere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, La Spezia Centro, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.

CONDIVIDI su: