
Il Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre – Golfo dei Poeti è orgoglioso di partecipare come sponsor, per il secondo anno consecutivo, al Campionato di giornalismo “Cronisti in Classe 2025” – un progetto de La Nazione.
Cronisti in Classe 2025, che cos’è?
Cronisti in Classe 2025: l’iniziativa nasce nel 2002 e ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani (8-14 anni di età) delle scuole secondarie di primo grado e primarie a lettura e scrittura con visione critica.
«“Cronisti in Classe” invita gli alunni a leggere i quotidiani, approfondendo i temi d’attualità, e mette alla prova i ragazzi, dando loro l’opportunità di scrivere una vera pagina di giornale. […].
Il punto di forza del progetto è il contest. Gli alunni hanno l’opportunità di realizzare una pagina di giornale, che verrà poi pubblicata sulle copie cartacee e sul portale online della testata.» Per tutta la durata del progetto le classi iscritte riceveranno una fornitura settimanale di copie omaggio de La Nazione, in formato cartaceo, e digitale accessibile online.
Dal sito dell’iniziativa, lanazione.cronistinclasse.it/
“Invitiamo i giovani a rivolgere lo sguardo al mare, un elemento significativo per l’economia e la storia della nostra città. Raccontare le sfide, le storie e le esperienze che lo riguardano e delle persone che con esso lavorano. Pensando alla navigazione come un’attività che rende possibile unire luoghi cari a tutta la nostra comunità ”, dice Rudy Biassoli, Presidente del Consorzio, e ancora: “Il nostro desiderio è quello di invitare studentesse e studenti a conoscere la nostra realtà, una realtà che rende più vicini tanti luoghi cari alla comunità spezzina e non solo” dice Rudy Biassoli, presidente del Consorzio. Le motonavi del Consorzio, infatti, collegano 20 approdi distribuiti tra: la Riviera Ligure di Levante; il Golfo dei Poeti; l’Alta Toscana fino a Viareggio.
Le pubblicazioni di “Cronisti in Classe 2025”
- 07/02/2025 – pubblicazione del primo speciale: “Cronisti in classe” su QN La Nazione