Sentieri a portata di mare: una convenzione tra Navigazione Golfo dei Poeti e CAI – La Spezia per favorire l’escursionismo che si avvale della Linea 01 – Golfo della Spezia. Sconti per tutti i tesserati CAI di ogni sezione.
Contenuto aggiornato al 28/06/2024
Sentieri a portata di mare: la convenzione vede Navigazione Golfo dei Poeti sostenere in qualità di sponsor il CAI – La Spezia. Questo, a partire dal 1° luglio 2024, comporta importanti novità per tutti gli iscritti al Club Alpino Italiano, di ogni sezione, e che desiderano esplorare il Golfo della Spezia facendo escursionismo, un’iniziativa che si rivolge dunque agli oltre 320.000 soci CAI.
Infatti, per tutti i soci e le socie con tessera in corso di validità sarà possibile accedere a sconti sulle tariffe della Linea 01 – Golfo della Spezia, ovvero quella che dà accesso ai seguenti approdi:
- 1° Luglio/1° settembre
Tellaro [orari qui]
sentieri: 431, 433, 439, SL
- 22 aprile/03 novembre
Lerici [orari qui]
sentieri: 460, 461, 463, SL, AVG
- 1° Luglio/1° settembre
San Terenzo [orari qui]
sentieri: 413, 452, SL da Castello a Castello
- 22 aprile/03 novembre
La Spezia [orari qui]
sentieri: 224, 225 e SL Giro delle Mura; AVG
- 1° Luglio/01 settembre
Cadimare [orari qui]
sentieri: 528, 529, AVG, AV5T
- 1° Luglio/01 settembre
Fezzano [orari qui]
sentieri: 512, 513, AVG
- 1° Luglio/1° settembre
Le Grazie [orari qui]
sentieri: 515, 516, 518, AVG
- 02 aprile/03 novembre
Porto Venere [orari qui]
sentieri: 519, AVG, AV5T
- 1° giugno/15 settembre
Palmaria (Terrizzo) [orari qui]
sentieri: 510 (Giro dell’isola)
- 28 giugno/08 settembre
Palmaria (Pozzale) [orari qui]
sentieri: 510 (Giro dell’isola)
Tariffe riservate ai soci CAI con tessere in corso di validità
Sentieri a portata di mare: l’iniziativa
L’intenzione di “Sentieri a portata di mare” è quella di incentivare l’utilizzo delle motonavi per raggiungere borghi e luoghi che si affacciano sul Golfo dei Poeti, e muoversi così per un’estesa rete sentieristica, quella che esiste tra gli approdi, proposti, in questo modo, come elementi integrati di mobilità.
Si può raggiungere una delle località della Linea 01 – un ipotetico approdo A, camminare fino all’approdo B e quindi rientrare alla Spezia o presso qualsiasi altra destinazione (verificare sempre il Calendario di Servizio). Per la Palmaria, seguire il percorso ad anello che si sviluppa sull’isola e tornare a casa dallo stesso approdo da cui si è partiti o, per esempio, dal Terrizzo, se si è sbarcati al Pozzale e viceversa.
La convenzione, inoltre, potenzia la collaborazione tra Navigazione Golfo dei Poeti e CAI – La Spezia anche per ciò che riguarda il calendario delle attività associative.
Sentieri a portata di mare vede la Navigazione Golfo dei Poeti sostenere le attività del CAI – La Spezia per quanto riguarda lo sviluppo di percorsi raggiungibili dal mare, in un’ottica di inclusività e tutela del territorio e nasce con l’auspicio, nei prossimi anni, di consolidarsi con ulteriori proposte.
Gli approdi, in dettaglio
L’esperienza escursionistica di Sentieri a portata di mare inizia prima ancora di raggiungere l’approdo dal quale ci si immetterà nella rete sentieristica, inizia a bordo, mentre si attraversa questo tratto di mare all’aria aperta e si esplora il panorama del Golfo dei Poeti con lo sguardo. Premendo su ciascuna immagine è possibile raggiungere una pagina che contiene informazioni utili su accessibilità e luoghi di interesse.
Mappa interattiva, CAI – La Spezia
Con questo strumento, disponibile su Waymarked Trails, è possibile esplorare la fitta rete sentieristica disponibile nel territorio del Golfo della Spezia e nelle aree limitrofe, quella che è possibile raggiungere con Sentieri a portata di mare; all’interno di questa pagina è possibile geolocalizzarsi.
Mappa interattiva disponibile QUI, sito del CAI – della Spezia nel quale il contenuto è integrato.