Cerca
Close this search box.

I nostri piccoli amici sono i benvenuti a bordo

Spesso ci viene chiesto se i nostri amici a quattro zampe sono accettati a bordo delle nostre imbarcazioni senza il pagamento di alcun biglietto. Noi di Navigazione Golfo dei poeti amiamo moltissimo gli animali, e sappiamo quanto è piacevole sia per noi umani che per loro trascorrere una giornata all’aria aperta e al mare tutti insieme, li accogliamo volentieri con alcuni accorgimenti da avere sempre presenti.

È importante sapere che i cani non sono accettati nella stragrande maggioranza delle spiagge pubbliche e private del Golfo dei Poeti e delle Cinque Terre, anche se negli orari serali è generalmente consentito loro l’accesso agli arenili pubblici. Per raggiungere i numerosi percorsi di trekking del nostro territorio insieme al cane, invece, non ci sono limitazioni ed è senz’altro un’attività che raccomandiamo a chi viaggia “a sei zampe”.
Sull’isola Palmaria, per esempio, gli animali potranno davvero divertirsi a “scorrazzare” liberamente sui sentieri e sugli scogli da cui voi potrete godere di panorami impareggiabili. Anche per chi sceglie di camminare nei numerosi sentieri di trekking delle Cinque Terre la compagnia del proprio cane sarà molto piacevole, informandosi però a priori sul livello di difficoltà dei percorsi, che in alcuni casi può essere davvero impegnativo sia per gli umani che per gli animali. Fondamentale è portare acqua in abbondanza per permettere a tutti di idratarsi adeguatamente.

Vediamo qui quali sono le principali regole sulla presenza di animali a bordo.

Normalmente, la richiesta riguarda i cani, per i quali è assolutamente possibile salire a bordo dotandosi dei sistemi di protezione più comuni ovvero la museruola e il guinzaglio. In caso si tratti di cani particolarmente sensibili al rumore o poco abituati al movimento in mare, raccomandiamo di valutare con attenzione se portarli o meno sulle nostre imbarcazioni, è certamente il proprietario dell’animale che conosce meglio le sue propensioni, le paure e gli accorgimenti necessari a garantire ai nostri amici un buon viaggio a bordo.

In alcuni casi ci è stato chiesto di portare a bordo altri animali, di taglia generalmente più piccola, come gatti, furetti e conigli. In questi casi, è obbligatorio che l’animale venga trasportato nella loro apposita gabbietta, consigliamo di coprirla con un telo soprattutto in caso di animali poco avvezzi al traporto in mare.
Per quanto riguarda gli animali di taglia extralarge, chiediamo di contattare i nostri uffici per valutare le singole situazioni.



CONDIVIDI su:

Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:

wi-fi
Wi-Fi

Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.

app
Audioguida

È arrivata la nostra app con audioguida!
Disponibile per Android e iOs.
Scaricala ora

Per conoscere gli AGGIORNAMENTI su: condizioni meteomarine, approdi, corse speciali ed eventi seguici su Facebook, Instagram, scarica la nostra APP o visita la pagina dedicata:

Articoli recenti:
Categorie: