Cerca
Close this search box.

Torna Senti Che Muscoli SP: le poesie si imbarcano sull’Albatros!

I Mitilanti riportano alla Spezia il poetry slam e, grazie alla collaborazione con Navigazione Golfo dei Poeti, il prossimo torneo avrà come palcoscenico il traghetto degli spezzini attraccato in Passeggiata Morin. Le iscrizioni sono aperte fino al 3 maggio.

Due serate eliminatorie, sette poeti a serata, il giudizio del pubblico e la conduzione dei Mitilanti: questi gli ingredienti della nuova edizione del Senti Che Muscoli SP, il torneo di poetry slam spezzino, che prima della sosta forzata dovuta al Covid, era diventato uno degli appuntamenti più importanti della poesia performativa italiana.

La regia è, come sempre, dei Mitilanti, il collettivo poetico con la maglia a righe, noto per l’impegno nella promozione del verso poetico a livello locale e nazionale.

Ma cos’è esattamente un poetry slam? Si tratta di una gara tra poeti, che si sfidano seguendo poche, ma precise regole. I contendenti devono recitare testi composti di proprio pugno, hanno tre minuti a testa per farlo e non possono usare basi, né oggetti di scena. Al termine di ogni esibizione una giuria composta da cinque persone scelte a caso tra gli spettatori esprime il proprio voto. Un format nato negli anni 80 in America, che si prefigge di ridurre la distanza tra il pubblico e il poeta, recuperando la primigenia natura di arte orale e condivisa della poesia.

IMG 20220428 WA0040
Il collettivo dei Mitilanti

E per questa nuova edizione della competizione spezzina i Mitilanti hanno scelto una location a dir poco inusuale e significativa. Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Navigazione Golfo dei Poeti, il Senti Che Muscoli SP avrà come teatro in Passegguata Morin sul ponte dell’Albatros, il traghetto che da decenni porta gli spezzini dalla città a Portovenere e alla Palmaria.

“Siamo oltremodo felici di poter realizzare quello che era un nostro sogno da anni – fanno sapere i Mitilanti dal loro quartier generale – portare il poetry slam sull’Albatros. Dobbiamo innanzitutto ringraziare Navigazione Golfo dei Poeti, che hanno sposato con entusiasmo la nostra proposta. E poi Coop Liguria, per il sostegno all’iniziativa. In un momento in cui si parla sempre più insistentemente di portare la movida in riva al mare, noi abbiamo deciso di farlo. Sarà un’esperienza completamente nuova. Per noi e per la città!”

Due serate eliminatorie, il 20 maggio e il 3 giugno, in ognuna delle quali si daranno battaglia sette poeti selezionati dai Mitilanti stessi, e la finale del 24 giugno, alla quale accederanno i migliori tre di ogni eliminatoria. Questo il calendario del Senti Che Muscoli SP, che, come detto, come palco avrà la motonave Albatros, attraccata in banchina.

Fino al 3 Maggio sarà inoltre possibile candidarsi come partecipanti, inviando una mail (contenente la propria bio e una poesia) a sentichemuscolisp@gmail.com.
La manifestazione è patrocinata da Coop Liguria.

Il biglietto di ingresso a ciascuna serata sarà di 10 euro + costi di prevendita ai seguenti link, oppure in loco. Per chi acquista la prima serata online, uno sconto del 10%sull’acquisto della seconda serata e della finale.
Durante le serate sarà presente un servizio bar a donazione libera a favore dall’Associazione dei Mitilanti, per il finanziamento delle loro inziative culturali.

L’inizio degli spettacoli è previsto per le 21:30

CONDIVIDI su:

Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:

wi-fi
Wi-Fi

Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.

app
Audioguida

È arrivata la nostra app con audioguida!
Disponibile per Android e iOs.
Scaricala ora

Per conoscere gli AGGIORNAMENTI su: condizioni meteomarine, approdi, corse speciali ed eventi seguici su Facebook, Instagram, scarica la nostra APP o visita la pagina dedicata:

Articoli recenti:
Categorie: