Cerca
Close this search box.

Al via la sperimentazione della Mobility Card nelle Cinque Terre

Una fase sperimentale che segna l’inizio di una collaborazione importante tra il Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti e il Parco delle Cinque Terre, teso a un miglioramento del servizio di trasporto in ottica ambientale e di gestione dei flussi, due approcci molto importanti pe tutto il territorio.

La già nota Cinque Terre Card, che univa la rete escursionistica, il servizio ferroviario e gli autobus di collegamento si arricchisce così del trasporto marittimo capillare che il Consorzio offre sulla costa delle Cinque Terre e non solo. L’ uso integrato di tutti i servizi di mobilità a basso impatto a disposizione presenti nel territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre è la nuova base di partenza per facilitare gli spostamenti e renderli più sostenibili, in un territorio che rischia ogni giorno di più di soffrire la pressione dei grandi flussi turistici e l’instabilità idrogeologica che ha caratterizzato in modo così consistente gli ultimi decenni.

La mobility card, nella sua fase di testing di questa stagione estiva, avrà lo scopo di valutare il gradimento del pubblico e gli effetti sulla distribuzione degli utenti, e sarà venduta in 200 copie ogni giorno, esclusivamente online sul sito del Parco delle Cinque Terre al prezzo di 50€.

“La nuova card integrata con il servizio battello esalta le peculiarità del nostro Parco, il suo essere un incontro tra terra e mare in sviluppo verticale.  L’opportunità di comporre il proprio itinerario, combinando la dimensione del camminare, del pedalare, con quella della navigazione o del trasporto su rotaia o via bus, è già di per sé un’attrazione che restituisce al visitatore una visione più ampia e tridimensionale del paesaggio. Spostarsi in libertà attraverso la rete sentieristica o con i mezzi pubblici, è sicuramente di minor impatto rispetto al trasporto individuale e consentirà al Parco di valutare gli effetti sulla distribuzione delle presenze turistiche. Ogni azione in direzione di una migliore gestione dei flussi e verso l’adozione di soluzioni innovative per la salvaguardia del nostro capitale naturale, in sinergia con realtà importanti del trasporto via mare come il Consorzio Marittimo significa guadagnare terreno verso l’auspicata e più che mai urgente transizione ecologica.” 
Donatella Bianchi, Presidente del Parco delle Cinque Terre

“Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con il Parco Nazionale delle Cinque Terre per la realizzazione di un’unica Card che seppur al momento venduta in numero limitato possa essere un test bench sia per i turisti che per noi operatori che ci vediamo pronti a collaborare ancora più strettamente con il Parco Nazionale delle Cinque Terre, ma al contempo vogliamo analizzare i dati al fine di garantire la sostenibilità del progetto.
Il Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti visto l’ottimo rapporto pluriennale con il Parco e con le realtà delle Cinque Terre crede sempre più che lavorare in sinergia sia indispensabile per aumentare la qualità dei servizi e tutelare al meglio il territorio.”
Rudy Biassoli, Presidente del Consorzio Marittimo Cinque Terre e Golfo dei Poeti

CONDIVIDI su:

Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:

wi-fi
Wi-Fi

Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.

app
Audioguida

È arrivata la nostra app con audioguida!
Disponibile per Android e iOs.
Scaricala ora

Per conoscere gli AGGIORNAMENTI su: condizioni meteomarine, approdi, corse speciali ed eventi seguici su Facebook, Instagram, scarica la nostra APP o visita la pagina dedicata:

Articoli recenti:
Categorie: