Cerca
Close this search box.

Il Pozzale, un’immersione nella natura a pochi minuti dalla Spezia

Dal 15 Giugno è possibile raggiungere il Pozzale, sul “lato oscuro” dell’Isola Palmaria.
Se il Terrizzo, infatti, è la località più visibile e più semplice da raggiungere dell’Isola, situata di fronte a Portovenere e accessibile a tutti, il Pozzale si trova sul lato ovest e opposto, e costituisce un piccolo angolo di natura incontaminata.

In poche decine di minuti dalla Spezia il nostro servizio di linea permette di raggiungere questa splendida spiaggia, ancora in gran parte selvaggia, e di godere di una giornata di mare all’insegna della natura. Certamente adatta a chi, almeno per un giorno, può fare a meno dei servizi più comodi, come l’ombrellone e la sdraio, e chi ama fare il bagno nel mare più blu, circondato dai paesaggi marini più incredibili, Il Pozzale regala emozioni davvero uniche.

La storia del luogo, caratterizzata dalla presenza di attività di escavazione mineraria e della Marina Militare oggi danno a volte una sensazione di abbandono che esprime in realtà tante potenzialità inespolorate. È innanzitutto un luogo del cuore e di riconoscimento identitario per gli spezzini, dalle caratteristiche oggettive di patrimonio naturalistico ricco di sorprese da scoprire e allo stesso tempo da lasciare intatte.

Da sempre amata dagli spezzini, e meno conosciuta ai turisti, il Pozzale è considerata una delle spiagge più selvagge della Liguria, caratterizzata da un fondale di ciottoli grigi-rosa e scogli di pietre grandi e levigate, e circondata da pinete che regalano sollievo alla loro ombra nelle ore più calde.

Anche per chi ama il trekking il Pozzale è molto apprezzato, non solo per la bellezza della spiaggia, ma perché regala quiete e ombra rinfrescanti con i suoi pini marittimi alle spalle spalle dell’arenile e acqua limpida in cui tuffarsi. Nei pressi del Pozzale, si trovano anche le antiche cave di portoro, il prezioso marmo escavato qui e in tutto il territorio spezzino sin dall’epoca dei romani e ora ormai estinto.

Antiche cave di marmo portoro al Pozzale
Le antiche cave di marmo portoro al Pozzale


Il “dilemma” dell’escursionista della Palmaria è se sceglierlo come punto mediano del giro dell’Isola per una sosta rigenerante, oppure se partire proprio da qui per affrontare il periplo a piedi.
Ricordiamo che sull’Isola non è sempre facile reperire acqua ed è importante essere equipaggiati correttamente, e con le calzature adatte per affrontare i sentieri, talvolta anche molto impegnativi.

ORARI DI PARTENZA PER IL POZZALE DALLA SPEZIA E RITORNO

La Spezia – Palmaria pozzale
9.00 – 10.15 – 11.30 – 14.15 – 15.30
Palmaria Pozzale – La Spezia
12.00 – 14.45 – 17.00 – 18.30

Gli orari di partenza dalla Spezia possono essere scaricati sul nostro sito, il Pozzale fa parte della Linea 01 del Golfo.

CONDIVIDI su:

Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:

wi-fi
Wi-Fi

Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.

app
Audioguida

È arrivata la nostra app con audioguida!
Disponibile per Android e iOs.
Scaricala ora

Per conoscere gli AGGIORNAMENTI su: condizioni meteomarine, approdi, corse speciali ed eventi seguici su Facebook, Instagram, scarica la nostra APP o visita la pagina dedicata:

Articoli recenti:
Categorie: