Torna la poesia a bordo dell’Albatros. E lo fa con un evento eccezionale!
Già teatro, tra maggio e giugno, di una serie di eventi poetici di successo, il traghetto degli spezzini è stato infatti scelto come palcoscenico per la disputa della finale regionale ligure di poetry slam.
Il poetry slam è uno spettacolo che mette in scena una gara tra poeti. I contendenti si sfidano declamando testi propri, sottoponendosi al giudizio del pubblico.
Un modo di riscoprire la natura orale e condivisa della poesia. Una serie di performance caratterizzate da un mix di scrittura poetica e capacità interpretativa, che le rende estremamente avvincente.
Ogni anno sono oltre trecento gli eventi di questo tipo realizzati in tutta Italia, organizzati in un vero e proprio campionato nazionale, gestito dalla Lega italiana Poetry Slam.
E quest’anno, per la prima volta, grazie al lavoro dei Mitilanti, Spezia e non Genova è stata scelta come sede della finale regionale ligure.
Sabato 27 agosto, dalle ore 21, sul ponte dell’Albatros si esibiranno quindi i vincitori dei vari poetry slam disputati in tutta la Liguria durante l’anno, per aggiudicarsi un posto alle prossime finali nazionali che avranno luogo a Settembre a Firenze.
A darsi battaglia, coi loro testi, alcuni dei migliori interpreti italiani: Chiara Araldi (da Mantova), Luca Cancian (Cesena), Paolo Gentiluomo (Milano), Fabrizio Nuovibri (Genova) e Gabriele Ratano (Milano).
A decidere il vincitore o la vincitrice, come sempre nel poetry slam, sarà il pubblico presente, parte integrante di questo tipo di spettacolo.
Oltre all’organizzazione e conduzione dell’evento i Mitilanti, renderanno disponibile a bordo anche un servizio bar a offerta libera, volto al sostegno della loro associazione.