Cerca
Close this search box.

Mitilanti: torna il Poetry Slam sull’Albatros

Grazie alla collaborazione con Navigazione Golfo dei Poeti torna il torneo che vede sfidarsi poeti perfomativi che provengono da tutt’Italia. Il palcoscenico sarà la motonave Albatros, cara a tutte e tutti gli spezzini, attraccata in Passeggiata Morin.

Due serate eliminatorie, sette poeti a serata, e una grande finale. Come sempre, a decretare la vincitrice o il vincitore sarà il giudizio del pubblico. Questi gli ingredienti della nuova edizione (la quinta) del Senti Che Muscoli SP, il torneo di poetry slam spezzino che, dopo il grande successo dello scorso anno, torna in passeggiata Morin, sull’Albatros. Uno tra i più importanti appuntamenti della poesia performativa italiana si celebra proprio qui, nella nostra città.

La regia è, come sempre, dei Mitilanti, il collettivo poetico con la maglia a righe, noto per l’impegno nella promozione della scrittura poetica e della performance a livello locale e nazionale.

Ma cos’è esattamente un poetry slam? Si tratta di una gara tra poeti, che si sfidano seguendo poche, ma precise regole. I contendenti devono recitare testi composti di proprio pugno, hanno tre minuti a testa per farlo e non possono usare basi, né oggetti di scena. Al termine di ogni esibizione una giuria composta da cinque persone scelte a caso tra gli spettatori esprime il proprio voto. Un format nato negli anni 80 in America, che si prefigge di ridurre la distanza tra pubblico e poeta, recuperando la primigenia natura della poesia che sta nell’oralità e nella condivisione.

I Mitilanti hanno scelto una location a dir poco inusuale e significativa. Grazie alla collaborazione con la Navigazione Golfo dei Poeti, il Senti Che Muscoli SP avrà come teatro la passeggiata Morin e come palco il ponte dell’Albatros, il traghetto che da decenni porta gli spezzini dalla città a Portovenere e alla Palmaria.

“Siamo felicissimi di poter dare continuità a questo progetto, l’hanno scorso è stato come se si fosse avverato un sogno, ovvero portare il poetry slam sull’Albatros. Dobbiamo innanzitutto ringraziare Navigazione Golfo dei Poeti, che ha sposato con entusiasmo la nostra proposta e ha deciso, anche per il 2023, di ospitare un evento unico nel suo genere.”

Due serate eliminatorie, il 9 giugno e il 23 giugno, in ognuna delle quali si confronteranno sette poeti selezionati dai Mitilanti stessi, e la finale del 7 luglio, alla quale accederanno i migliori tre di ogni eliminatoria. Questo il calendario del Senti Che Muscoli SP.

Il collettivo dei Militanti
Il collettivo dei Mitilanti

Il biglietto di ingresso a ciascuna serata sarà di 10 euro + costi di prevendita qui sotto, oppure in loco.
Durante le serate sarà possibile sostenere le attività associative dei Mitilanti tramite donazioni e saranno disponibili bevande rifrescanti. Chi lo desidera potrà iscriversi all’ente e prendere così parte alle future attività volontaristiche in ambito socio-culturale.

L’inizio degli spettacoli è previsto per le 21:30, si suggerisce di raggiungere la banchina alle 21:00

CONDIVIDI su:

Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:

wi-fi
Wi-Fi

Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.

app
Audioguida

È arrivata la nostra app con audioguida!
Disponibile per Android e iOs.
Scaricala ora

Per conoscere gli AGGIORNAMENTI su: condizioni meteomarine, approdi, corse speciali ed eventi seguici su Facebook, Instagram, scarica la nostra APP o visita la pagina dedicata:

Articoli recenti:
Categorie: