Il Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre – Golfo dei Poeti è orgoglioso di partecipare come sponsor al Campionato di giornalismo “Cronisti in classe” un progetto de La Nazione.
L’iniziativa nasce nel 2002 e ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani (8-14 anni di età) delle scuole secondarie di primo grado e primarie a lettura e scrittura con visione critica.
Per tutta la durata del progetto le classi iscritte riceveranno una fornitura settimanale di copie omaggio de La Nazione, in formato cartaceo e digitale, accessibile online.
Il percorso si concluderà con un contest di scrittura giornalistica il quale prevede che i migliori articoli, redatti dagli studenti, riceveranno un premio.
“È per noi un vero piacere prendere parte a questo progetto” dice Rudy Biassoli, Presidente del Consorzio “come prima cosa perché le iniziative che coinvolgono bambini e studenti ci stanno molto a cuore e poi perché riteniamo che sia molto importante dimostrare la nostra attenzione a questi temi, di interesse comune, e al giornalismo”. Presidente del Consorzio
Abbiamo deciso di sostenere questo progetto riconoscendo l’importanza che ha un’informazione accurata, capace di leggere e trasmettere tutte le sfide del presente e la sua complessità; un percorso – rivolto ai più giovani – che possa unire l’acquisizione di strumenti avanzati di lettura, di scrittura, visione professionale e sfera delle aspirazioni.
“Il nostro entusiasmo per ‘Cronisti in classe’ nasce dal fatto che riteniamo sia importante che tra i banchi di scuola si abbia modo di capire come funziona un giornale e si abbia modo di apprendere le basi per scrivere degli articoli con senso critico […] per i giovani e le giovani che vinceranno il contest abbiamo riservato una sorpresa speciale che speriamo sia capace di trasportarli nel nostro mondo, quello della gente di mare e ispirarli per il futuro” Rudy Biassoli, Presidente del Consorzio
Le pubblicazioni
- 31/01/2024 – pubblicazione del primo speciale: “Cronisti in classe” su QN La Nazione (nella foto seguente abbiamo immortalato l’inserto in passeggiata Morin)
- 06/02/2024 – pubblicazione del secondo speciale che contiene un’intervista al Presidente del Consorzio Rudy Biassoli dal titolo “L’informazione è importante”