Cerca
Close this search box.

12-13 ottobre: una due giorni di eventi per il BIIM

Il 12 ottobre 2023 – in passeggiata Morin alla Spezia, presenti le autorità locali, le istituzioni regionali ed esponenti del governo, tra i quali il Viceministro ai Trasporti, si è svolto l’evento di presentazione del BIIM (Battello Ibrido Innovativo Modulare) che si unisce alla nostra flotta – un’imbarcazione capace di incarnare le eccellenze liguri e che si contraddistingue, grazie alla sua capacità di navigazione 100% elettrica, per sostenibilità ambientale – esempio d’avanguardia tecnologica per la transizione energetica.

Il BIIM sarà utilizzato dalla nostra realtà per i servizi di trasporto marittimo b2b.

All’evento, che ha visto una grande partecipazione da parte della stampa, sono intervenuti, in rappresentanza di enti ed istituzioni:

Alberto Battaglini – Comandante della Capitaneria di Porto della Spezia
On. Galeazzo Bignami – Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti
Paolo Figoli – Confartigianato della Spezia
On. Mariagrazia Frijia – Vicesindaco della Spezia e Assessore al Turismo
S.E. Maria Luisa Inversini – Prefetto della Provincia della Spezia
Gianmarco Medusei –  Presidente del Consiglio Regionale della Liguria
Mario Sommariva – Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Claudio Valerani – Parco delle Cinque Terre

Insieme al Presidente Rudy Biassoli del Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre – Golfo dei Poeti a fare gli onori di casa.

BIIM 12 10 2023 scuole 6

Il BIIM presentato agli studenti dell’Accademia Marina Mercantile

Il 13 ottobre, invece, il BIIM è stato protagonista di un evento dedicato agli studenti nel quale, Matteo Zangradi di Vulkan Italia, ha illustrato le caratteristiche tecniche e le potenzialità di una simile imbarcazione. Si è mostrato il funzionamento del BIIM e i giovani presenti hanno avuto accesso alla sala macchine della motonave. Siamo molto felici di aver preso parte a una simile iniziativa capace di unire il mondo della cantieristica green e dello sviluppo tecnologico con quello della formazione.

Il BIIM è lungo 12 metri, largo 4,20, ha un peso di 15 tonnellate. Oltre a operare con due motori diesel da 99kW può navigare in modalità ibrida o consentendo la conduzione del battello in modalità full-electric, per via della presenza di un modulo VHD equipaggiato con due motori elettrici da 30 kW. I due motori elettrici sono a loro volta alimentati da batterie al sale e da fuel cell a idrogeno.

Il progetto

Il BIIM – il suo progetto: co-finanziato dal FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE 2014-2020 gestito da FILSE – REGIONE LIGURIA, è stato realizzato da una ATS costituita dalle aziende liguri con capofila Duferco Engineering, insieme a Names, Costruzioni Navali Tigullio Castagnola, Vulkan Italia, BluEnergy Revolution e I.Mar.s, con il contributo di UNIGE e RINA.

CONDIVIDI su:

Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:

wi-fi
Wi-Fi

Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.

app
Audioguida

È arrivata la nostra app con audioguida!
Disponibile per Android e iOs.
Scaricala ora

Per conoscere gli AGGIORNAMENTI su: condizioni meteomarine, approdi, corse speciali ed eventi seguici su Facebook, Instagram, scarica la nostra APP o visita la pagina dedicata:

Articoli recenti:
Categorie: